Albergo a Treviso, costruzione 17° secolo, villa di lusso

Mostre a Treviso
26.10.2013

Mostre a Treviso.
MAGIE DELL'INDIA


Treviso, Casa dei Carraresi

La mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso presso Ca' dei Carraresi segna la continuazione del ciclo delle grandi mostre dedicate all'oriente che nel 2012 aveva visto protagonista la mostra Tibet Tesori dal Tetto del Mondo e nel 2013 la mostra Magie dell'India, ora sarà la volta di una nuova mostra sul Giappone a Treviso a partire dall'11 ottobre 2014.

Come nelle recenti mostre anche nel caso della mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso presso Ca' dei Carraresi i curatori della mostra sono il dott. Adriano Madaro e Francesco Morena.  

Il Giappone posto ai limiti del continente asiatico vanta una cultura formatasi nei secoli da fasi alterne di apertura e di chiusura verso l'esterno.
Si è creato così un patrimonio di conoscenze dove i tratti asiatici sono stati influenzati e contaminati, soprattutto a partire dal XX secolo, dalla cultura occidentale.

I contrasti della cultura giapponese, presenti anche nella mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso presso Ca' dei Carraresi, sono rappresentati dalla figura del Samurai, feroce e nobile guerriero, che contrasta con quello della Geisha che incarna l'animo femminile raffinato e delicato.

La storia del Giappone ha subito notevoli mutamenti nel periodo Edo cioè dal 1603 al 1868 quando si è registrata una svolta nello sviluppo del paese asiatico: l'amore per la natura che fino ad allora aveva portato il mondo rurale ad essere il vero volano per l'economia locale è mutato lasciando spazio ad una cultura cittadina con la conseguente crescita della città di Edo, attuale Tokio, che arrivò a contare oltre un milione di abitanti nel XVIII secolo.

Nei secoli la religione e la filosofia giapponesi hanno dimostrato apertura e tolleranza verso altre religioni tanto che nel tempo alla dottrina Shinto si sono diffuse in Giappone il cristianesimo, il confucianesimo ed il buddismo.

Nella mostra Giappone Dai Samurai a Mazinga a Treviso presso Ca' dei Carraresi emerge lo spirito di questo paese dove convivono aspetti legati alla storia, alle tradizioni ed aspetti più moderni: basti pensare ai manga giapponesi o alla anime giapponesi, i cartoni animati.

PER TALE EVENTO ABBIAMO PREDISPOSTO LA SPECIALE OFFERTA DENOMINATA GRANDI MOSTRE CHE COMPRENDE PERNOTTAMENTO, CENA A TEMA E BIGLIETTO DI INGRESSO  SE INTERESSATI  PREMERE QUI

Per informazioni e alternative alla presente proposta potete telefonare al

numero 0438 971277 oppure inviare una mail a : info@hotelabbazia.it

.

Torna all'elenco